Soci fondatori

Daniele Mugnaini, Psicologo, Presidente in carica dell’APPC Toscana

Incoraggiato dal Card. E. Antonelli quando era Arcivescovo di Firenze, a portare avanti la Mission APPC in spirito comunitario-associativo, ha cercato di coinvolgere in vario modo i professionisti cattolici della Toscana e di curare l’identità dell’Associazione, quindi la fedeltà al Magistero, la Comunione con il Vescovo, con l'AIPPC Nazionale e le altre realtà associative laicali del territorio; ha sollecitato e allo stesso tempo accolto i frutti culturali (e la "precarietà") dell’APPC Toscana. E’ responsabile del "Servizio di neuropsicologia per il benessere dello studente" della Rete PAS, si occupa di psicologia scolastica e di autismo; lavora per questo anche presso il Centro PAMAPI e la ASL fiorentina.

Stefano Lassi, Psichiatra psicoterapeuta, Vice-presidente APPC Toscana

Stefano Lassi

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Psichiatria e Psicoterapia, è attualmente il iResponsabile Specialista di Struttura del Centro Riabilitativo Privato e Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili di Diacceto della Fondazione Oda Firenze Onlus.  È Vicepresidente della European Association for Mental Health in Intellectual Disability,Vicepresidente dell’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici, sez. Toscana e docente universitario per corsi post-lauream presso l’Università degli Studi di Firenze. È membro del comitato etico della Fondation Autism Luxembourg e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri di settore.

Davide Musian, Psicologo psicoterapeuta, Segretario APPC Toscana

Davide Musian

Davide Musian, nato nel 1978, Psicologo-psicoterapeuta, laureato in Psicologia a Firenze nel 2002, si è formato presso l’Istituto di Terapia familiare di Firenze conseguendo il Diploma di specializzazione in Psicoterapia nel 2008. Ha continuato la sua formazione personale e clinica in Terapia di coppia presso l’ICEEFT (International Center for Excellence in Emotionally Focused Therapy) completando il Core Skill di I e II livello in Emotionally Focused Therapy. Si è specializzato nel trattamento del trauma conseguendo il I e il II livello di formazione in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), ottenendo il titolo di Practitioner. E’ socio dell’associazione EMDR ITALIA dal 2014 e partecipa agli aggiornamenti formativi proposti dall’associazione con l’obiettivo di recepire le evidenze scientifiche in merito alla conoscenza e al trattamento del trauma. Attualmente svolge attività di psicoterapia di coppia e individuale. Si occupa di Psicotraumatologia svolgendo regolarmente attività di supervisione e formazione presso L’Istituto di Psicodinamica e Psicotraumatologia di Firenze.  Dal 2009 è socio dell’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici della Toscana nella quale dal 2015 ricopre il ruolo di Segretario. Svolge attività clinica (Assessment individuale e gruppi esperienziali sul Genogramma e sulla gestione costruttiva della rabbia) presso il Seminario Arcivescovile di Firenze. Collabora con la Provincia dei Frati Minori della Toscana, con la Provincia dei Frati Minori Cappuccini della Toscana e con altri Movimenti all’interno della Chiesa Cattolica interessati a utilizzare la Scienza Psicologica e Psicoterapeutica come strumento di supporto e di conoscenza nel cammino di discernimento vocazionale.  
Le sue principali aree di interesse correlate agli scopi statutari dell’APPC Toscana sono: 1) lo studio e l’applicazione clinica aggiornata della Psicotraumatologia con un’attenzione particolare ai Traumi con la T maiuscola tra i quali l’aborto e gli abusi sessuali e i traumi con la t minuscola tra cui i traumi relazionali; 2) la cura e il sostegno della relazione (di coppia e tra le generazioni) nelle fasi critiche del ciclo di vita della famiglia, con lo scopo di creare e rafforzare la sicurezza nel legame affettivo, vero fondamento dello sviluppo neurologico e psicologico dell’individuo.

Guido Miccinesi, Psichiatra, Tesoriere APPC Toscana

Stefano Lassi

Guido Miccinesi, nato nel 1958, medico e psichiatra, si è formato in psicoterapia costruttivista presso il CESIPc di Firenze e alla somministrazione e interpretazione del test di Rorschach presso la Scuola Romana Rorschach. Dal 1996 ha intrapreso la carriera di ricercatore epidemiologo, conseguendo la specializzazione in Statistica Medica a Pavia, il diploma di master universitario di II° livello in Epidemiologia a Torino e il diploma di master universitario di II° livello in Bioetica a Firenze. Il suo primo articolo scientifico su rivista internazionale indicizzata è del 1998, ad oggi risulta autore o coautore di oltre 200 articoli scientifici ed è stato responsabile di diversi progetti scientifici europei e nazionali. Nel gennaio 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato di Igiene e Salute Pubblica. Lavora come epidemiologo presso l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica di Firenze. Il 10 gennaio 2015, compiuti gli studi teologici necessari, è stato ordinato diacono per la diocesi di Firenze.
Le sue principali aree di interesse correlate agli scopi statutari della APPC toscana sono il supporto psicologico al malato oncologico e l’accompagnamento integrale dei malati inguaribili nelle ultime fasi della vita

Gloria Vannini, Neuropsichiatra Infantile, Consigliere

 

Assistente ecclesiastico

Il Canonico Vasco Giuliani,  Delegato arcivescovile per l’apostolato dei laici

Stefano Lassi

 


AIPPC Nazionale, di Roma

www.aippc.net

Siti di APPC di altre Regioni

https://aippcveneto.wordpress.com/

Attachments:
Download this file (statuto.pdf)Statuto APPC Toscana