ELEMENTI ESISTENZIALI, SPIRITUALI E RELIGIOSI NEL CONTESTO CLINICO PER LA SALUTE MENTALE INFANZIA E ADOLESCENZA
Firenze, 5 dicembre 2014
La dimensione esistenziale e S/R è spesso trascurata nella clinica psicologica e neuropsichiatrica, è spesso poco integrata nel modello che il clinico ha del paziente della salute mentale, quindi viene spesso scarsamente indagata e poco valorizzata sia in fase di bilancio delle risorse e dei fattori di vulnerabilità, sia nella consulenza stessa, fatta di colloqui, indicazioni e suggerimenti che mirano alla compliance e all’empowerment personale.
In particolare, molti bambini e adolescenti crescono in famiglie in cui la religione e la spiritualità sono fattori chiave per il loro sviluppo e la loro identità: affrontare questa spiritualità senza pregiudizi ma con competenza può aiutare il processo terapeutico. La giornata di aggiornamento intende illustrare lo stato dell’arte della relativa letteratura scientifica.
Il DSM-5, l’APA, l’AACAP e la moderna letteratura scientifica sollecitano un approccio informato e rispettoso della dimensione S/R.
Sheila HollinsPsichiatra, Professore emerito St. George'sUniversity, Londra, Professore di teologia e religione DurhamUniversity, Presidente del Board of Science della BritishMedicalAssociation, membro della Commissione Pontificia per la tutela dei minori, già Presidente del Royal College of Psychiatrists.